Laboratori

Il laboratorio teatrale nasce in una dimensione specifica distinta dal quotidiano; è un qui ed ora protetto, in cui il partecipante affina le proprie sensibilità ed esperisce, nel gioco, l’incontro e la relazione; è il momento in cui si lascia spazio al naturale bisogno di creatività, è il luogo dove le interazioni si fondano sull’ascolto reciproco.
Il laboratorio pone al suo centro l’espressività, nella forma del corpo e della voce. Per chi partecipa, è un’occasione per mettersi in gioco e per sperimentare nuovi codici comunicativi che implicano un istintivo sviluppo dell’ascolto e dell’osservazione di sé nella coralità e nella relazione con l’altro. Per chi conduce, il laboratorio ha come obiettivo primario lo sviluppo di una dimensione di azione collettiva e di creatività del gruppo.
Attraverso l’avvicinamento a diverse tecniche e ad altrettanti linguaggi, il gruppo è condotto alla realizzazione guidata di un progetto originale, nell’ambito del quale ciascuno dei partecipanti esprime in modo libero e sereno la propria creatività.
Il laboratorio teatrale mira, dunque, alla formazione di un terreno di creazione comune, che consenta ad ogni partecipante di essere protagonista di un percorso creativo condiviso, in cui i linguaggi teatrali costituiscono strumenti essenziali di conoscenza di sé e dell’altro.

I nostri laboratori si svolgono sia in ambito scolastico che extrascolastico.
Sono disponibili anche percorsi formativi dedicati agli adulti.

Contattaci per maggiori informazioni.

Lascia un commento